I. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali” ) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da “Latteria Sociale del Cigarello” (di seguito il “Venditore”) impiegando esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza (via Internet, telefono, fax). Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito “www.latteriacigarello.com” seguendo le procedure ivi indicate (on-line o via telefono), tra il Venditore e gli acquirenti (di seguito i “Clienti”), saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

II. Modalità di conclusione del Contratto

Le informazioni contenute sul sito www.latteriacigarello.com non devono essere considerate offerte: esse costituiscono semplicemente un invito ad offrire. La proposta di acquisto (ordine) viene da Lei formulata al momento dell’invio del modulo contenente le caratteristiche della merce richiesta, del prezzo, della modalità di pagamento prescelta e dei termini di consegna (modulo d’ordine). Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine contenente tutte le informazioni necessarie per completare l’acquisto. Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte del Venditore che si riserva, a sua insindacabile scelta, il diritto di annullare qualsiasi ordine 1) in caso di errori materiali connessi con l’ordine del Cliente o con le informazioni inviate dal Cliente tramite il sito www.latteriacigarello.com; 2) nei caso in cui il Cliente non soddisfi le Condizioni Generali di Vendita elencate nel presente documento 3) o le condizioni particolari indicate nel sito www.latteriacigarello.com nella sezione dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto.

III. Prezzi e Condizioni di Pagamento

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono da intendersi prezzi IVA inclusa. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e i pagamenti saranno quelli scelti dal cliente nel sito www.latteriacigarello.com al momento dell’invio dell’ordine. Il Cliente dovrà notificare immediatamente al Venditore ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nella pagina riepilogativa dell’ordine e/o nella e-mail di conferma dell’ordine.

Il Venditore si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati in questo sito in qualsiasi momento. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.

Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento in ogni momento quando, secondo la sua opinione, le condizioni finanziarie del Cliente, le registrazioni di pagamenti precedenti o la natura del suo rapporto con il Venditore, suggerissero tali cambiamenti.

Resta inteso che una volta effettuato l’ordine i prezzi della merce acquistata non potranno subire variazioni.

IV. Modalità di Pagamento

Il pagamento degli acquisti effettuati può avvenire attraverso le seguenti modalità:

IV.1.PAGAMENTO ON LINE CON PAYPAL

Al fine di rispondere ai requisiti di facilità di utilizzo e di massima sicurezza da parte dell’acquirente, la Latteria Sociale del Cigarello ha scelto di avvalersi del servizio PAYPAL per garantiti la massima sicurezza. Questo strumento di pagamento semplice, veloce e sicuro permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati sensibili direttamente al servizio PAYPAL e non alla Latteria Sociale del Cigarello.

IV.2.PAGAMENTO tramite BONIFICO BANCARIO CONFERMATO

Dopo aver formulato e confermato l’ordine d’acquisto il Cliente riceverà un email di conferma dell’inoltro dell’ordine. Nell’email sarà riportato il protocollo dell’ordine. L’acquirente potrà recarsi presso uno sportello bancario per porre in essere il tradizionale sistema di trasferimento fondi o potrà effettuare comodamente da casa il bonifico tramite home-banking. Il bonifico dovrà essere effettuato a:

Latteria Sociale del Cigarello
BANCA : CREDITO EMILIANO SPA
IBAN : IT42Y0303266230010000000286 

L’ordine verrà considerato definitivo ad avvenuta conferma di ricezione del pagamento da parte della banca. Per facilitare la ricerca del bonifico effettuato, si consiglia al cliente di inviarci tramite fax o email copia del bonifico effettuato e/o di farsi rilasciare il numero CRO del bonifico dalla banca.

V. Diritto di Recesso

Ai sensi dell’articolo 3 del D.lgs. 185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

Il recesso deve essere esercitato inviando entro il termine di cui sopra previsto a pena di decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata a Latteria Sociale del Cigarello – Via San Martino 5 – 42033 Carpineti (RE)

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua confezione originale)

La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi con pacco assicurato in porto franco presso la sede del Venditore.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno nè in porto assegnato.

Se il diritto di recesso è stato esercitato secondo le presenti istruzioni, il Venditore Le rimborserà gratuitamente le somme da Lei versate per l’acquisto della merce (con l’esclusione delle spese relative alla restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni.

In base al D.Lgs. 185/99, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:

a. di fornitura di beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
b. di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
c. di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore;
d. di prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifico ordine del Consumatore.
Il Venditore si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili alle categorie sopra citate, l’esplicita rinuncia all’esercizio del diritto di recesso da parte Cliente.

Il diritto di recesso è esercitatile solo dai consumatori che acquistano con scontrino e non con fattura e partita Iva e per i quali l’utilizzo del bene non rientra nell’attività professionale, in quanto la legge si applica solamente agli utenti non professionali.

VI. Accettazione e Restituzioni

I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna. Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di inoperabilità o comunque sono difettosi. A seguito di tale ultima comunicazione, il Venditore provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto. Il Venditore ha facoltà di testare i Prodotti al momento della loro restituzione e di addebitare al Cliente ogni costo sostenuto dal Venditore in caso di falsa denuncia di inoperabilità o difettosità dei Prodotti.